News

Torna indietro

DONNE D'OMBRA CHE TRACCIANO IL SOLCO DELL'UMANITA'. RECENSIONE DI GIANNI BOCHICCHIO AL LIBRO DI MARIU' SAFIER

13 dicembre 2017

L’ultima fatica della giornalista Mariù Safier, D’ombra e sabbia, sulle figure di quindici donne nella Bibbia, racconta in versi la tematica femminile con leggiadria, legandole al mondo culturale, sociale, rurale e religioso.
E’ un fatto storico che la società d’Israele fosse una società patriarcale, centrata nella tribù familiare, la cui autorità indiscussa era nelle mani del vecchio capo di famiglia e in cui altre persone occupavano posti gerarchici ben determinati.
Ciononostante, come descrizione di una società patriarcale, le donne descritte dalla Safier sono figure che emergono con vitalità, originalità e con forza.
Donne coraggiose, donne intelligenti, donne che sanno esercitare autorità, donne di grandissima fede, donne discepole, donne organizzatrici di comunità cristiane; pertanto donne che nella Scrittura sono protagoniste di rilievo, come gli uomini.
Donne nelle quali il fascino della bellezza fisica è unito al fascino della bellezza interiore; tutte però segnate dalla sterilità e tutte, in questa povertà, visitate e benedette da Dio.
Il libro della Safier traccia con eleganza la bellezza di queste figure femminili e lascia trapelare anche la loro autorevolezza, come donne si di una società patriarcale, ma anche figure legate alla vita familiare e rurale.
Questa raccolta di protagoniste della Bibbia creata dalla giornalista scrittrice fa venire in mente i versi del poeta Tagore, che possono essere l’inizio di lettura del libro per gli amanti di questo genere:

“Donna leggiadra! Con uno sguardo dei tuoi occhi potresti depredare tutta la ricchezza dei canti suonati sulle arpe dei poeti.
Ma non ascolti le loro lodi, perciò io vengo a lodarti. Potresti umiliare ai tuoi piedi le più orgogliose teste del mondo.
Ma sono i tuoi cari, sconosciuti alla forma, che preferisci adorare, perciò io ti adoro.
La perfezione delle tue braccia. Aggiungerebbe gloria allo splendore D’un re, con la loro carezza, ma le usi per spazzare la polvere e pulire la tua umile casa, e perciò son pieno di stupore” (Tagore).

Ogni figura è preceduta da un riassunto. Sono: Eva, la moglie di Mosè, Sara, Rebecca, Rachele, Miriam, Debora, Ruth, Ester, Giuditta, Susanna, Dalila, Betsabea, Maria di Magdala e Maria di Nazareth.

Gianni Bochicchio

 

Mariù Safier, D’ombra e sabbia. Donne nella Bibbia, Torino 2017, Robin Edizioni, illustrazioni di Laura De Luca, pp. 111, € 14,00. Il volume si può acquistare presso le librerie e on-line all’indirizzo: www.robinedizioni.it

 
Associazione Immagine per il Piemonte
Sede Sociale: via Legnano 2/b - 10128 Torino - Italia
Tel 335.216045 - 348.4435212 - info@immagineperilpiemonte.it
css - xhtml
Informativa utilizzo cookie
Copyright 2015 - Codice fiscale 97550850016

artemedia.it