Eventi

Torna indietro

ANGELICA ALLA CORTE DEI SAVOIA. V APERITIVO CULTURALE

14/12/2016
Sala Principe Eugenio dell'Associazione Immagine per il Piemonte

V Aperitivo Culturale 2016


Giovedì 15 dicembre Sede AIP via Legnano 2/b, Torino alle ore 18 appuntamento con il libro:

ANGELICA ALLA CORTE DEI SAVOIA.
Memorie di una viaggiatrice del 700 tra Torino e l’Europa.

Con l’Autrice intervengono: Pietro TERZOLO, Presidente del Centro Studi Eugeniani, Vittorio G. CARDINALI, giornalista e scrittore, Silvia Maria RAMASSO, editore.


Un viaggio nei ricordi della contessa Angelica Kottulinsky, dama d’onore della principessa Vittoria di Savoia Carignano Soissons fra Vienna e Torino – nipote ed erede dell’immenso patrimonio dello zio principe Eugenio di Savoia -, e poi donna che insegue il suo destino nell’Europa del Settecento.
Il brillante racconto di viaggio di una giovane donna e l’intenso romanzo della sua vita verso la maturità: su questi due assi muovono le memorie di Angelica Kottulinsky, pubblicate nel 1776 ad Augusta, con il titolo La Destinée, libro oggi reperibile solo in pochissime biblioteche europee nonostante le sue pagine dall’innegabile fascino siano anche un interessante documento storico.
Giusi Audiberti, con il rigore e la sensibilità che la contraddistinguono, ricostruisce e parafrasa i diari di Angelica. Così da una parte ci restituisce una preziosa memoria filtrata attraverso l’interpretazione di una nobiltà che non ha ancora vissuto la Rivoluzione francese; dall’altra ci coinvolge nella storia di una donna energica e coraggiosa, acuta osservatrice che si sa giostrare con grazia e savoir-faire nelle diverse Corti europee.
Il lettore viene accompagnato, anche grazie alla vivace documentazione di mode e costumi dell’epoca, a scoprire la Vienna del tempo e le suggestioni di Venezia, per raggiungere la più austera Corte sabauda di Carlo Emanuele III.
Questo viaggio “al femminile” riprende poi in altre contrade per narrare il destino di una donna, ricco di sorprese, a volte infelice, ma al quale non ci si può opporre: ed è questo il senso più profondo delle riflessioni di Angelica.

- Giusi AUDIBERTI è autrice del volume Angelica alla Corte dei Savoia. Memorie di una viaggiatrice del 700 tra Torino e l’Europa, Neos Edizioni Storia, 2016.

 
Associazione Immagine per il Piemonte
Sede Sociale: via Legnano 2/b - 10128 Torino - Italia
Tel 335.216045 348.4435212 - info@immagineperilpiemonte.it
css - xhtml
Informativa utilizzo cookie
Copyright 2015 - Codice fiscale 97550850016

artemedia.it