Cultura del Piemonte

Fare CULTURA nel 2015

Di là dal ritenere superfluo e non essenziale il valore della dimensione culturale nei momenti di crisi, come quello che stiamo vivendo, si vuole semmai sottolineare come proprio nei momenti di crisi è necessaria più cultura diffusa, più impegno culturale, per attrezzare i Cittadini ad operare con etica civile, subordinando il particulare al bene collettivo.

L’Associazione Immagine per il Piemonte è uno dei principali produttori di cultura della Regione non solo per effetto della sua missione didattica, ma anche attraverso le decine di convegni, seminari, conferenze, incontri, itinerari, convivi, tavole rotonde, concerti che annualmente organizza e offre gratuitamente alla cittadinanza e al territorio del Piemonte.

Per il ruolo di stimolo culturale svolto per i Piemontesi e il loro antico Territorio e a difesa del valore ineludibile della dimensione culturale, l’Associazione Immagine per il Piemonte ribadisce la volontà di cooperare senza riserve con le associazioni, i centri studi, le fondazioni e con gli enti preposti per limitare il più possibile i danni che la contrazione di risorse rischiano di apportare a questo settore.

Il Presidente
Vittorio G. Cardinali

* * *

La Biblioteca dell’Associazione

Creata con la fondazione dell'Associazione Immagine per il Piemonte nel giugno 1992, la Biblioteca ha accresciuto in 13 anni il patrimonio con integrazioni e aggiornamenti continui. È stata potenziata e arricchita con acquisti e doni nel corso del triennio 2004-2006. Dall'ottobre 2001 è stata trasferita in via Legnano 2/b. Raccoglie libri riguardanti Torino e il Piemonte provenienti da donazioni e scambi ed è il supporto all'attività culturale del sodalizio. Possiede circa 5000 volumi e 600 tra periodici, circolari e newsletters delle principali associazioni piemontesi. La biblioteca ha carattere specialistico per quanto attiene all'iconografia, alle immagini e alle fotografie della città e della regione. Una sezione della biblioteca raccoglie monografie e periodici relativi a illustri piemontesi (Eugenio di Savoia, Vittorio Alfieri, Carlo Vidua), alle famiglie nobili, all'esercito e alla monarchia piemontese. La biblioteca conserva inoltre l'archivio dell'associazione, la collezione completa del periodico "Immagini dal Piemonte all'Europa" (edito dal 1992 al 2001) e i quaderni culturali finora stampati.

Direttore: Vittorio G. Cardinali

Orario: è consentito l'accesso a chi ne fa richiesta alla Presidenza. Consultabile, previo appuntamento, martedì e giovedì dalle ore 16 alle ore 19.

* * *

Il Premio di Cultura L’Arcangelo

Nel 1995 è stato istituito L'Arcangelo Premio di Cultura, che viene conferito ad associazioni, enti, scrittori, giornalisti, artisti, ricercatori che abbiano svolto attività meritevoli per l'affermazione dei superiori ideali cui essa si ispira, per l'onore del Piemonte di oggi, nella consapevole memoria di quello di ieri e nella fattiva promozione di quello di domani. Nel 2014 è stata conferita la XX edizione al Dottor Roberto Nasi, presidente dell'Accademia di Sant'Uberto.

* * *

Il Sito internet dell’Associazione (on line dal 2003)

L'Associazione Immagine per il Piemonte è nel mondo virtuale con il suo nuovo Sito Internet dal gennaio 2003 all'indirizzo http://www.immagineperilpiemonte.it (400.000 contatti a dicembre 2014), dove è possibile navigare tra le pagine virtuali che offrono tra l'altro: gli ultimi aggiornamenti sulle iniziative culturali; la consultazione dei nostri archivi, tra cui quello dei Comunicati Stampa; ottenere informazioni sul Premio di Cultura L'Arcangelo; visualizzare l'elenco delle pubblicazioni della collana “Immagini dal Piemonte all'Europa”; ripercorrere cronologicamente l'attività degli ultimi Anni Culturali dell'Associazione Immagine per il Piemonte.

 
Associazione Immagine per il Piemonte
Sede Sociale: via Legnano 2/b - 10128 Torino - Italia
Tel 335.216045 - 348.4435212 - info@immagineperilpiemonte.it
css - xhtml
Informativa utilizzo cookie
Copyright 2015 - Codice fiscale 97550850016

artemedia.it