Cronaca e Cultura

Torna indietro

CONOSCERE L'AMBASCIATA D'ITALIA A BERLINO. UN ELEGANTE VOLUME SULLA SEDE DIPLOMATICA.

14 ottobre 2017

L’opera appena pubblicata sull’Ambasciata d’Italia a Berlino si deve a Gaetano Cortese; vi compaiono importanti contributi dell'Ambasciatore Umberto Vattani (con il ricordo della sua missione diplomatica a Bonn ed il trasloco della sede a Berlino), dell’Ambasciatore Rocco Cangelosi (con pregnanti considerazioni sull’evoluzione dell’idea europea e il futuro della UE), nonché del Professor Francesco Perfetti, già prestigioso Direttore dell'Archivio Storico del Ministero degli Esteri.
La descrizione si sofferma sul salone d’ingresso, sulla “galleria delle colonne”, sul salone delle feste, sulla sala di rappresentanza, sulla sala per i pranzi di gala, sul “salotto ovale” riservato al capo missione, sui salotti del Consigliere, sulle sale delle riunioni, sulla sala delle conferenze, sull’appartamento del Ministro, sui cortili, sulla terrazza panoramica. Capitoli sono dedicati ai protagonisti della storia diplomatica fra Italia e Germania, ai promotori delle relazioni italo-tedesche, ai sovrani sabaudi e poi ai Presidenti della Repubblica Italiana, ai Presidenti del Consiglio dei Ministri, a vari ministeri interessati alla politica estera italiana. E così per i sovrani e i primi ministri tedeschi, per il Nazionalsocialismo, per i ministri degli Affari Esteri tedeschi e giù giù, cronologicamente, sino al periodo della rinascita e all’Unione Europea.
Il palazzo sul Tiergarten: l’Ambasciata d’Italia a Berlino curato dall’ambasciatore Cortese è un volume di rara eleganza dedicato a uno scrigno architettonico, esso stesso monumento alla Storia non solo germanica, ma europea e internazionale. (nella foto: la facciata dell'Ambasciata d'Italia a Berlino)

Recensione del volume a cura di Francesco DE CARIA nella rubrica "News".

http://

 
Associazione Immagine per il Piemonte
Sede Sociale: via Legnano 2/b - 10128 Torino - Italia
Tel 335.216045 - 348.4435212 - info@immagineperilpiemonte.it
css - xhtml
Informativa utilizzo cookie
Copyright 2015 - Codice fiscale 97550850016

artemedia.it